Lo spettacolo di Torre Palane

La costa sud-est del Salento è un connubio di Storia e spettacolo della Natura che lascia incantato il viaggiatore. Un panorama che accomuna questa piccola penisola alla costa balcanica che si trova dall’altra parte del mare: qui, infatti, la scogliera diventa spesso alta e scoscesa, e nel suo entroterra si possono incontrare le maestose querce vallonee, che in Terra d’Otranto si trovano solo qui. 

Giungendo dal mare, di fronte a questo tratto di costa che ricade nel comune di Tricase (località Marina Serra), svetta davanti agli occhi Torre Palane, alta 15 metri, costruita a 15 metri sul livello del mare…

torre palane 2

Fa parte della grande linea di sorveglianza che l’Imperatore Carlo V fece costruire a difesa del Regno, e questo era il tratto più esposto alla prepotenza turca durante i secoli XV-XVI. Questa torre, dotata di caditoia per la difesa della porta d’accesso, comunicava a vista con Torre Nasparo, posta molto più in alto, sulla costa…

torre palane 1

…e la foto qui sopra è scattata proprio da questa altura, da cui si domina la torre in basso e una gran parte del territorio circostante…

torre palane 3

…avvicinandosi dal mare, si notano anche dal basso, i ruderi di Torre Nasparo (foto in alto, sullo sfondo a sinistra)…

torre palane 4

La costa scende a picco sul mare, è irta e scoscesa, tuttavia gli irriducibili contadini della zona vi ricavarono lo stesso le loro costruzioni rurali, in pietre a secco…

torre palane 5

…e in qualche parte di questa zona, che fa parte dello splendido Parco Costa Otranto Leuca, ricavarono persino dei terrazzamenti ad uso agricolo, producendo persino dell’uva!

torre palane 6

Torre Palane custodisce una piccola insenatura, molto ben riparata dal mare…

torre palane 7

…sopra: oggi, nel periodo estivo, è un’affollatissima piscina naturale per piccoli e grandi!

torre palane 8

Il panorama è poetico e selvaggio insieme…

torre palane 9

…la torre versa ancora, tutto sommato, in buone condizioni.

torre palane 10

torre palane 11

torre palane 12

torre palane 13

torre palane 14

A sinistra della torre, si nota ancora un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale: qui si controllava l’accesso all’Adriatico.

torre palane 15

torre palane 16

Una passeggiata in questo piccolo angolo di mondo, che chi percorre di fretta la strada litoranea non nota nemmeno, val la pena di essere vissuta…

torre palane 17

…e non soltanto d’estate. Il vicino attracco di Tricase Porto offre anche qualche imbarcazione attrezzata per una gita sulla costa, vista dal mare. Non mancherà di divertire e rilassare. Ma la lista delle Torri costiere del Salento è lunga!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

Lo spettacolo di Torre Palane

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.