Taurisano medievale

La Taurisano medievale, quella che non t’aspetti, rivela un pozzo di storia di questa cittadina del Capo di Leuca, una sorpresa, del resto, che riservano tantissimi piccoli comuni del Salento. Il suo territorio fu abitato già in epoca preistorica, e attestato come casale durante il dominio dei Normanni. Ma i suoi monumenti più importanti si riferiscono ad altri secoli.

Il più appariscente si trova proprio in città: la chiesa di Santa Maria della Strada. Eretto a partire dal 1250, l’edificio è stato nei secoli successivi man mano sempre più sofisticato, ma ha conservato tutto il suo fascino secolare.

taurisano medievale1

Spettacolare è la sua facciata, sormontata da un rosone e arricchita da un decoratissimo portale.

taurisano medievale2

Illuminata al tramonto, la sua pietra risalta dorata e lucente…

taurisano medievale3

L’architrave è impreziosita da un bassorilievo che riproduce l’Annunciazione…

taurisano medievale4

I capitelli sorreggono due animali, che sembrano essere un leone ed un toro…

taurisano medievale5

taurisano medievale6

Chiude la facciata il rosone.

taurisano medievale7

Degli affreschi che decoravano gli interni sono rimasti solo deboli tracce del 1300, mentre la cappella dell’Annunciazione conserva ancora discretamente i suoi affreschi cinquecenteschi… qui sopra vediamo la Madonna di Costantinopoli, con la classica iconografia della chiesa in fiamme…

taurisano medievale8

…poi l’Annunciazione, appunto, e la Crocifissione…

taurisano medievale9

taurisano medievale11

…qui sopra vediamo Sant’Antonio Abate, con ai suoi piedi il classico maialino…

taurisano medievale10

taurisano medievale12

Sotto il pavimento della chiesa si nascondono svariate sepolture, alcune delle quali sono state riportate alla vista. Nel Medioevo era prassi seppellire i morti all’interno delle chiese.

taurisano medievale13

taurisano medievale14

Esternamente una serie di archetti pensili corrono per tutto il perimetro del monumento. Sotto il campanile a vela si nota una bella meridiana…

meridiana

… e si notano anche le sue ore, segnate sia in greco che latino.

palazzo ducale di taurisano

Il Palazzo Ducale sorge sopra la fortificazione angioina, eretta durante nel XIII secolo… ma uscendo fuori città, si incontra un’altra struttura importante per la storia di questo paese, purtroppo ormai in rovina…

taurisano medievale

Si tratta dell’antichissima chiesa di San Donato…

taurisano medievale

…precedentemente era dedicata a Sant’Antonio Abate…

chiesa di san donato taurisano, taurisano medievale

…imponenti i blocchi utilizzati per la costruzione, come si riscontra nelle chiese di questo periodo: alcuni storici la fanno risalire al VII secolo.

chiesa di san donato taurisano 4

Purtroppo la copertura non esiste più, e questo ha condannato gli affreschi alla quasi totale dissoluzione…

chiesa di san donato taurisano 5

taurisano medievale

Si notano purtroppo soltanto deboli iscrizioni…

taurisano medievale, chiesa di san donato taurisano

Ancora imponente l’abside, vista dall’interno…

taurisano medievale

…e ciò che rimane lascia solo immaginare quanto fosse imponente ed insieme semplice, come era nello stile di quel periodo, questa preziosa testimonianza di una comunità che, a quanto pare, esisteva già molto prima dell’arrivo dei Normanni. Ai posteri l’irrinunciabile compito di salvaguardare quanto è rimasto di questo pezzo di storia dimenticato.

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

Taurisano medievale

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.