Stiamo apprezzando le meraviglie del Salento sommerso grazie alle splendide fotografie dell’amico Diego De Pandis, provetto sub e fotografo per pura passione, il motore inesauribile che, fra l’altro, gonfia anche le vele di questo sito web: tramite i suoi scatti, facciamo un altro viaggio a colori, fra gli scenari e gli abitanti di una parte del paesaggio di questa terra non accessibile ai più.
Un viaggio ideale che ci porterà da un lato all’altro delle coste salentine, sguazzando fra le immagini proprio come un pesce nell’acqua!
La temperatura moderata del Mediterraneo, ed in particolare di questo tratto fra Adriatico e Ionio, favorisce lo sviluppo di sgargianti forme di vita animali e vegetali…
…che si danno il cambio, a diversi metri di profondità…
…lo spettacolo non delude mai!
Occhi che ti guardano indifferenti… in fondo, sei solo un passante, estraneo, a questo mondo…
…fra lidi sommersi rocciosi, e poi sabbiosi…
La varietà delle specie è veramente variegata! Qui sopra, siamo nelle acque di Otranto, davanti ad un mollusco dal nome scientifico di CERIANTHUS MEMBRANACEUS…
…sempre a Otranto: Sphaerechinus granularis.
Una stella marina assai bizzarra: PELTASTER PLACENTA.
Qui sopra siamo arrivati nelle acque di Porto Badisco. Il suo nome scientifico è CRATENA PEREGRINA.
Spettacolari i colori di questo mollusco: Policera quadrilineata.
Un granchio veramente fantasioso: Pagurus bernhardus.
Qui sopra siamo giunti nelle acque di Porto Cesareo, il timido pesciolino è un PARABLENNIUS INCOGNITUS.
Ed ora nei sorprendenti fondali di San Cataldo! Un superbo HERMODICE CARUNCULATA…
Dopo la marina di Lecce siamo ora in quella di Nardò, a Santa Caterina, davanti ad un altro mollusco assai interessante: nome scientifico Charonia lampas lampas.
Altro caratteristico crostaceo: un Pagurus bernhardus.
Sempre a Nardò, stavolta a Santa Maria al Bagno, davanti ad un mollusco sofisticatissimo! Un HYPSELODORIS VALENCIENNESI…
E che dire dei colori di quest’altra meraviglia: un PROSTHECERAEUS ROSEUS…
Sempre a Santa Maria al Bagno: una SERPULA VERMICULARIS…
Non c’è che dire, il Salento sembra un paradiso anche sott’acqua!…
…grazie a Diego per questo regalo! Un invito al mondo, per il prossimo tuffo!
fotografie di Diego De Pandis
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Salento Sommerso
Leave a reply