Il villaggio bizantino di Apigliano

Nell’arco della lunga storia medievale del Salento, questa terra vide lo sviluppo di centinaia di villaggi e casali, molti dei quali poi abbandonati, ma che hanno lasciato interessanti tracce storiche, che in qualche caso è stato possibile riportare alla luce, grazie al lavoro dell’Università del Salento. E’ il caso di Apigliano, un insediamento rurale del periodo bizantino-angioino, a 3 km da Martano.

Lo scavo archeologico, condotto ogni estate a partire dal 1997, ha potuto far ricostruire agli studiosi ogni aspetto di questo villaggio, ed anche la realizzazione di un parco archeologico, dotato di bellissimi pannelli illustrativi che conducono il visitatore mano nella mano nella Storia.

villaggio medievale di apigliano 3

Una delle cose che rendono unico questo parco è la ricostruzione dell’antica chiesa di San Nicola (del periodo Svevo-Angioino), che fu eretta direttamente sul banco roccioso affiorante e andò poi in rovina. Lo scavo ha riportato alla luce anche frammenti di intonaco colorato, che lascia immaginare come l’interno fosse affrescato.

villaggio medievale di apigliano 4

La ricostruzione ha tenuto conto delle tecniche edilizie dell’epoca, che ancora si possono riscontrare oggi, ad esempio nell’isola di Corfù (come provato da Ernesto Karydis), in Grecia…

villaggio medievale di apigliano 1

…tecniche che prevedevano l’utilizzo di paglia, impastata nei conci di costruzione.

villaggio medievale di apigliano 2

All’interno della chiesa sono state rinvenute sette tombe. Malgrado le norme conciliari ancora durante il medioevo continuano a ribadire il divieto di seppellire i defunti nelle chiese ad eccezione dei religiosi.

villaggio medievale di apigliano 6

Nell’ubicazione delle sepolture si può leggere una vera e propria gerarchia nell’uso dello spazio religioso. Le tombe infantili occupano la prima fila, cioè quella adiacente all’altare.

villaggio medievale di apigliano 7

Anche la copertura ha tenuto conto dell’aspetto che la chiesa doveva avere originariamente.

villaggio medievale di apigliano 5

villaggio medievale di apigliano 9

Il sito è attestato dalle fonti documentarie a partire dal XIII secolo. Le evidenze archeologiche indicano che in età bizantina, accanto alla macchia mediterranea, uno spazio era destinato alla coltivazione degli olivi, mentre la presenza di pascoli è testimoniata da abbondanti resti di ovicaprini.

villaggio medievale di apigliano 11

Grazie alle ricostruzioni grafiche dello Studio Inklink (Firenze) possiamo “vedere” gli abitanti di questo villaggio accatastare le scorte di cibo nei silos…

villaggio medievale di apigliano 12

…oppure mentre seppelliscono i loro morti.

villaggio medievale di apigliano 15

villaggio medievale di apigliano 8

villaggio medievale di apigliano 14

villaggio medievale di apigliano 10

L’area indagata non consente di stabilire precisamente quanto fosse realmente esteso, il villaggio. Quindi, chissà, sotto terra si nascondono altre tracce nascoste.

villaggio medievale di apigliano 13

villaggio medievale di apigliano 16

I reperti venuti alla luce sono numerosissimi, sopratutto per il villaggio basso medievale…

villaggio medievale di apigliano 17

…constano di attrezzi di vario tipo, fra cui spiccano i vasi per la vita quotidiana.

villaggio medievale di apigliano 18

Molto interessanti le epigrafi greche rinvenute (alcune delle quali riutilizzate come lastre tombali)…

villaggio medievale di apigliano 19

…come questa, che reca la data 828 d.C.

villaggio medievale di apigliano 20

…si tratta di un segnacolo tombale, ritrovato presso la successiva chiesa di Santa Maria (San Lorenzo), che vediamo sotto.

villaggio medievale di apigliano 21

Questa chiesa fu costruita nel 1500, come si deduce dalla iscrizione in greco posta sopra l’ingresso.

villaggio medievale di apigliano 22

I suoi caratteristici contrafforti laterali furono aggiunti successivamente, per problemi statici sopravvenuti.

villaggio medievale di apigliano 23

Fu costruita sopra i resti di una precedente costruzione, che fu deliberatamente abbattuta per far posto alla nuova.

villaggio medievale di apigliano 25

L’interno conserva alcuni affreschi…

villaggio medievale di apigliano 24

…ed il pavimento, che è stato oggetto di scavo anch’esso.

villaggio medievale di apigliano 26

Fuori questa chiesa, altre sepolture restano a testimonianza dell’antico abitato.

villaggio medievale di apigliano 27

Sui muri perimetrali della chiesa restano graffite alcune incisioni…

villaggio medievale di apigliano 28

…dove, oltre le croci, non mancano le classiche navi… testimonianza della grande quantità di gente e pellegrini d’ogni genere che tutta la Terra d’Otranto ha visto passare da sempre lungo le sue strade.

(che ringrazia il prof. Paul Arthur, Marco Leo Imperiale, Brunella Bruno, Marisa Tinelli e tutti i collaboratori della preziosa pubblicazione da cui sono tratte le notizie di questo articolo, “Apigliano, un villaggio bizantino e medievale in Terra d’Otranto”, l’Università del Salento e tutti quanti hanno lavorato e lavorano a questo ed a tanti altri siti-scrigno della storia di questa terra)

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

Il villaggio bizantino di Apigliano

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.