Il monte delle Apparizioni a Međugorje

Stiamo scoprendo i luoghi e le apparizioni della Madonna nel Salento, una lista sorprendentemente lunga e ancora da aggiornare. In questo viaggio però varchiamo l’Adriatico e sbarchiamo in Bosnia Erzegovina, per scoprire i luoghi delle Apparizioni contemporanee. Siamo a Međugorje. E’ un nome scomponibile in među e gorje, ovvero zona tra le colline: il Podbrdo ed il Križevac.

Prima del 1981 era un paesino come un altro, segnato come molti altri dalla tragedia della guerra in Jugoslavia negli anni 1990. Poi, dal 24 giugno del 1981, Vicka Ivankovic, Mirijana Dragicevic, Marija Pavlovic, Ivan Dragicevic, Inavnka Ivankovic e Jakov Colo (all’epoca bambini fra i 6 e 16 anni) ebbero la straordinaria avventura di ricevere apparizioni della Vergine Maria.

1

La Madonna si presenta a loro con il titolo di “Regina della Pace” (Kraljica Mira). Dall’inizio di questi fatti prodigiosi, la cittadina è visitata ogni anno da più di un milione di pellegrini!

Il panorama è veramente incantevole…

La collina però è veramente difficile da scalare. Una sterminata serie di massi rende estremamente ardua l’ascesa…

Međugorje

…ogni tanto, mentre la Sua bella statua attende in cima, bisogna fermarsi a respirare e riprendersi…

Međugorje

L’ambiente circostante è l’ideale per la meditazione… ma se ad accompagnare i pellegrini c’è Padre Mario Marafioti, tutto prende un’altra atmosfera!

Međugorje

Međugorje

Međugorje

Il panorama che si ammira dalla cima resta nel cuore!

Međugorje

Un viaggio che promette di riempire il cuore, per i prodigi, anche quelli più semplici, che qui capita a tutti di vivere!

Međugorje

Il monte delle Apparizioni a Međugorje

a cura di Alessandro Romano (che ringrazia per le fotografie Pasquale Tagliafierro e la sua bellissima Famiglia!).

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.