Grotte preistoriche del Salento

La lista delle grotte preistoriche nel Salento è lunga, e richiederebbe un enorme lavoro di ricerca in alcuni casi anche impossibile da documentare. Ma sulle pagine di questo sito ci sollazziamo ad offrire i colori, le suggestioni, dei luoghi cruciali di questa terra, senza accennare a termini eruditi o scendendo in dotti particolari, perché appunto la nostra missione è regalare immagini!

Così, è nato anche questo piccolo reportage, a seguito di una delle nostre passeggiate domenicali lungo le tracce delle caverne che videro svilupparsi le prime comunità umane stanziali in Salento. L’apertura ovviamente spetta alla celebre Grotta dei Cervi di Porto Badisco, nota per i suoi pittogrammi in guano di pipistrello datati 6000 anni fa…

grotta dei cervi

…di cui abbiamo visto il foto-racconto dell’amico Pino Salamina, tratto dal suo libro “Pagine di pietra a Badisco”.

grotta delle striare 1

Il tratto di costa a sud-est è fra i più ricchi di cavità naturali, qui siamo davanti alle Grotte delle Striare, anche queste frequentate dagli uomini preistorici, oggi accessibili solo via mare, per via dell’innalzamento del livello delle acque rispetto a quei tempi.

grotta delle striare 2

Il termine striare sta per streghe, a significare la suggestione che da sempre questo luogo ha trasmesso alle genti del posto…

grotta delle striare 3

…e vista dall’interno (grazie a queste foto di Raffale Santo), la grotta trasmette veramente la sensazione di un antro cupo!…

grotta delle striare 4

…siamo sulla litoranea che da Castro porta a Santa Cesarea Terme… forse il tratto più suggestivo di questa strada incantevole!

grotte preistoriche del salento romanelli 1

Distante poche centinaia di metri, Grotta Romanelli, fra i luoghi della Preistoria più importanti d’Italia, di cui abbiamo seguito recentemente un prezioso convegno

grotte preistoriche del salento romanelli 2

…alla grotta si accede anche via terra, ma non è visitabile, e per motivi di protezione del sito è chiusa da una cancellata.

grotte preistoriche del salento romanelli 3

Tuttavia, per gli amanti di storia, la vista che si gode dal promontorio nord è affascinante…

grotte preistoriche del salento romanelli 4

…mentre per chi voglia approfondire, una visita si impone al Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “D. De Lorentiis” di Maglie, uno dei più moderni Musei del territorio, ricco di reperti ed importanti pannelli illustrativi.

grotte preistoriche del salento romanelli 5

cipolliane

Più a sud, invece, le Grotte Cipolliane, visitabili tramite un sentiero predisposto dal parco Costa Otranto-Leuca che permette di apprezzarne la suggestione.

grotte preistoriche del salento veneri 1

Presso Parabita si trova invece la celebre grotta dove vennero rinvenute le famose Veneri

grotte preistoriche del salento veneri 2

…anche questa non visitabile, per ovvi motivi…

grotte preistoriche del salento veneri 3

…ma la coppia delle Veneri, o almeno un perfetto calco, si può ammirare non solo nel già citato Museo di Maglie ma anche in quello di Lecce.

grotte preistoriche del salento leuca 1

Qui siamo a Leuca, estremo lembo del tacco d’Italia…

grotte preistoriche del salento leuca 2

…dove si apre la grande bocca della Grotta del Diavolo…

grotte preistoriche del salento leuca 3

…l’interno è veramente ampio, entrandoci si scende verso il basso, e bisogna fare molta attenzione a non scivolare… potrebbe essere molto pericoloso!

grotte preistoriche del salento leuca 4

L’interno presenta un’apertura nella volta…

grotte preistoriche del salento leuca 5

…ed anche un piccolo sbocco al mare…

grotte preistoriche del salento leuca 6

Il Museo di Maglie ovviamente custodisce preziosi reperti provenienti anche da questa grotta…

grotte preistoriche del salento leuca 7

…come anche il Museo custodito all’interno della storica scuola leccese “Galilei Costa”, dove operò fra gli altri scienziati il celebre Cosimo De Giorgi (vedi qui l’articolo).

grotte preistoriche del salento leuca 8

Chiudiamo questa breve carrellata da una grotta che non è molto conosciuta, per lo meno, non quanto meriterebbe…

grotte preistoriche del salento cosma 1

…siamo sulla strada verso Cerfignano, in agro di Santa Cesarea Terme…

grotte preistoriche del salento cosma 2

…dove si apre la voragine di Grotta Cosma, scoperta quasi contemporaneamente a Grotta dei Cervi, e come essa presenta qualche piccola somiglianza…

grotte preistoriche del salento cosma 3

…sotto, un’elaborazione grafica restituisce i pittogrammi in essa presenti, in cui si vedono figure molto simili a quelle di badisco! L’uomo con l’arco, che va a caccia, seguito da un cane, e poi figure stilizzate che sembrano fatte dagli stessi abitanti di Grotta dei Cervi. E poi c’è una figura, la prima a sinistra, che sembra avere un copricapo…

grotte preistoriche del salento cosma 4 copia

…qui dentro, molti anni fa discese il documentarista Peppino Ciraci, che ha condiviso il suo prezioso filmato (prodotto per la Rai) su YouTube, e così, di seguito lo condividiamo anche noi, merita assolutamente una visione, per chiudere degnamente questa passeggiata!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da noi spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene far cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it  

Le Grotte preistoriche del Salento

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.