Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Le meraviglie del FAI

Le meraviglie del FAI

Le bellezze affascinanti del FAI (Fondo Ambiente Italiano), nato 1975 con lo scopo di tutelare e valorizzare l’arte, la natura e il paesaggio d’Italia, hanno spiegato le loro ali proprio all’inizio di Primavera, anche qui in Salento. I visitatori sono accorsi a frotte, perché la fame di cultura fortunatamente non accenna a diminuire. Anche noi abbiamo colto l’occasione per visitare i monumenti aperti per l’occasione al pubblico.

La parte del leone l’ha fatta la città di Lecce, aprendo alcune chiese spesso non accessibili, e fra queste c’era San Niccolò dei Greci, meglio nota come la Chiesa greca. Risale probabilmente al periodo bizantino del Salento, intorno al IX secolo, poi ristrutturata dal 1600 in poi…

1

Di notevole pregio artistico è l’iconostasi, adorno di icone, che rappresentano la Vergine col Bambino, il Cristo sommo sacerdote, San Giovanni Battista e il santo orientale per eccellenza, San Nicola di Myra.

chiesa greca di lecce FAI

L’atmosfera di questo ambiente è veramente suggestiva…

3

4

Ai lati dell’ingresso, in due teche, sono custodite delle preziose reliquie…

FAI

…fra queste, anche una pregevole riproduzione di Santa Sofia, a Costantinopoli.

FAI

Il viaggio continua, si esce appena fuori Lecce, in direzione della torre angioina di Belloluogo…

FAI

Costruita durante il 1300 dalla famiglia Brienne, fu la dimora della celebre Maria d’Enghien…

TORRE DI BELLOLUOGO FAI

…nella foto sotto, secondo alcuni studiosi, sarebbe l’ambiente del ninfeo della Regina…

9

10

Ai piedi della torre si intravede l’originario villaggio rupestre, primo insediamento del luogo. La torre è l’evoluzione successiva, caratteristica della quale è il fossato, rimasto identico alle origini.

DSC00953

L’interno della torre custodisce alcune stanze e una bellissima cappella riccamente affrescata. Vi troviamo gli affreschi che raccontano la vita di Santa Maria Maddalena, e risalgono al XIV secolo.

CAPPELLA DELLA MADDALENA FAI

12

13

Infine giungiamo a Cerrate, celeberrima abbazia fondata alla fine del XII secolo dal conte di Lecce, Tancredi d’Altavilla, attorno alla quale si sviluppò tutta la vita dei casali medievali circostanti….

CERRATE GIORNATA DEL FAI

La bellezza dell’arte romanica di questa struttura la rende veramente un caso singolare nella zona.

FAI

16

Gli archeologi stanno continuando il loro lavoro di scavo, e molti particolari stanno andando ad arricchire la storia di questo luogo straordinario. Sopra vediamo altre tombe tornare alla luce, e sotto invece le pareti originarie del complesso, le più antiche.

17

Molto interessante è notare i vari frantoi dell’abbazia, che si sono avvicendati nei secoli…

cerrate frantoio

frantoio cerrate

Particolare la nicchia circolare scavata sulla volta, a seguire quasi il diametro della vasca sottostante.

cerrate

Il reperto più interessante che è venuto fuori è questo stampo eucaristico, (cioè lo strumento con cui si preparava il pane per la comunione) anche questo risalente al primissimo periodo dell’abbazia.

18

Realizzato in pietra e scritto in greco, la traduzione di questo testo è ora al vaglio degli studiosi: l’uso di molte abbreviazioni richiede un pò più di tempo per giungere alla traduzione completa. Ma sapremo raccontarvela!

STAMPO EUCARISTICO GIORNATA DEL FAI

Un piccolo viaggio fra le cose belle che il FAI custodisce per le future generazioni!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

Le meraviglie del FAI

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.