La Focara di Novoli

Nessuno a Novoli ricorda a memoria d’uomo quando bruciò la prima focara. Troppo tempo indietro, nei meandri della storia. Forse è una scintilla di tempi ancestrali, quando tutto ruotava intorno a culti pagani e riti di fecondità. Oppure furono i monaci eremiti, in fuga dall’oriente, che qui in Salento trovarono riparo, portando con essi i culti legati a Sant’Antonio Abate, integerrimo santo legato indissolubilmente al fuoco. Questa teoria sembrerebbe la più probabile, come testimonia l’antica chiesetta dedicata all’Immacolata. Ma ce n’è anche un’altra, che invece tira in ballo i veneziani, durante il 1400, che qui avevano una fiorente attività commerciale…

focara di novoli

Focara di Novoli

Qualunque sia la sua origine, la devozione al Santo e la costruzione di questo enorme falò, forse il più alto d’Europa con i suoi circa 25 metri, sono entrati nel dna di questo piccolo e grazioso paese e i suoi abitanti, che ogni anno, a partire dai primi giorni di dicembre, si dedicano alla raccolta dei tralci di vite, che poi accatastano con arte sapiente fino a sfiorare il cielo…

11

Una volta il falò veniva eretto in pieno borgo, poi, con l’accrescersi della sue mastodontiche dimensioni, le autorità pensarono bene di trasferirlo poco fuori il paese, in un grande spiazzo, dove la sicurezza dei devoti poteva essere garantita…

12

Un intero paese si veste a festa, e accoglie migliaia di visitatori dai comuni limitrofi e da tutta Italia…

1

La festa della Focara

2

3

Questo grande evento ha richiamato una grande emittente mondiale come National Geographic, che qui ha realizzato uno dei suoi bellissimi documentari…

5

Focara di Novoli

L’incredibile fiume umano di visitatori venne quantificato recentemente in 80.000 presenze. E l’attesa, ogni anno, per il 16 gennaio, data fissa per l’accensione, non accenna a diminuire!

6

L’accensione della Focara 2019 ha visto la suggestiva apparizione di un volto umano, nella foto scattata per un selfie ricordo da un gruppo di amici, poi diventata subito virale sui social. I fedeli hanno riconosciuto Sant’Antonio abate, nel suo volto severo, alto nel cielo, a vegliare sulla sua città.

segue FOTO-VIDEO GALLERY (in aggiornamento annuale)

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e per il dominio concesso da Aruba). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi. Il Folle lo trovate su Amazon (clicca qui), mentre Tsunami lento in alcune librerie (clicca qui) anche in versione inglese (su Amazon), oppure, anche tutti gli altri miei titoli, a richiesta alla mia mail: sandrolento@gmail.com. Tutto ciò che compare sul sito, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da noi spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene far cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

Focara 2020

Focara 2019

Focara 2018

Focara 2018

focara di novoli 2017

Focara di Novoli 2017

FOCARA DI NOVOLI 2016

Focara 2016

focara di novoli

Costruzione della Focara 2016

focara di novoli

Costruzione della Focara 2015

Focara 2015

Focara 2014

Focara 2013

seguici-su-FB

La Focara di Novoli

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.