
Trovare analogie fra gli insediamenti rupestri di Puglia e India, due realtà tanto lontane e diverse, non era affare facile. Ma l’amore che il prof. Gianluigi Vezoli nutre per la “Civiltà rupestre”, come la definì Cosimo Damiano Fonseca, ha superato ogni ostacolo, e così, indagine e viaggio, uno dopo l’altro per anni, hanno prodotto alla fine un interessantissimo convegno.
Ho scoperto Gianluigi grazie a Facebook, sulla sua pagina personale, dove pubblica precisi e dettagliatissimi interventi, ricchi di fotografie e nozioni ricercate, che incuriosiscono il visitatore. Con occhi incantati, li ho condivisi sulla pagina estera del mio Salento a colori, contribuendo nel mio piccolo a divulgare questo preziosissimo lavoro.
Lo scorso 23 giugno 2017, ho seguito Gianluigi (incontrandolo finalmente di persona!) all’interno del Museo Faggiano di Lecce, dove ho registrato praticamente per intero il suo intervento, e che ora condivido qui con tutti gli appassionati di Storia e Arte, e sopratutto di questo intrigante connubio. Un’ora e mezza di suggestione! Buona visione!
Leave a reply