I graffiti di Cerrate

La meravigliosa chiesa di Cerrate non cessa mai di stupire il visitatore, neanche all’ennesimo ritorno. C’è sempre qualcosa su cui non ci si è soffermati, particolari che vengono fuori inaspettati. E’ il caso dei graffiti, nascosti sopra i muri, ad uno sguardo veloce.

Osserviamone qualcuno. Qui ce n’è una tale concentrazione da destare meraviglia. Certamente è dovuto all’importanza, alla posizione che aveva questo insediamento nel medioevo del Salento.

Santa Maria di Cerrate

Le iscrizioni più frequenti riguardano nomi e date, magari lasciate da semplici pellegrini di passaggio, in questo luogo che all’epoca doveva apparire come una cattedrale fra gli olivi.

cerrate

Anche le croci abbondano, fra mille altri segni, rovinati purtroppo dai secoli.

graffiti di cerrate

Nell’immagine che segue una bellissima nave, realizzata con una composizione molto articolata. Le imbarcazioni sono molto frequenti fra i “ricordi” che i viandanti volevano a tutti i costi lasciare.

IMG_6282

Il seguente graffito è un pò confuso, ma lascia intuire che si tratta di qualcosa di complesso…

IMG_6284

Nella bellissima rappresentazione che segue possiamo ammirare una Madonna, col Bambino, appena accennati, eppure resi con una carica emotiva molto intensa…

IMG_6286

Vicino alla Madonna c’è un carboncino che forse raffigura Gesù, o un santo, perché nell’aureola non compare la croce…

IMG_6287

Il fiore della vita non poteva mancare in questo luogo, e lo ritroviamo riprodotto diverse volte e con versioni differenti.

IMG_6288

Seguono altre iscrizioni, non completamente traducibili, in cui continuano ad apparire nomi e date…

IMG_6289

IMG_6297

IMG_6298

IMG_6300

Il graffito successivo è un disegno difficilmente interpretabile…

IMG_6311

…ma vedendo quest’altro, personalmente mi si sono illuminati gli occhi: è una sirena a due code, mai vista in un graffito! Il soggetto mi attrae da quando ho iniziato la mia personale ricerca che ha poi dato il logo a questo sito. Questa è una sirena assai speciale, un pò stilizzata, dai grandi seni e il volto nascosto. Nel complesso di Cerrate appare altre due volte, intorno al pozzo, in rilievo e in scultura. Vederla anche graffita, e con questo stile, è veramente una sorpresa!

la sirena graffita di cerrate

E’ circondata da sfere e fiori della vita. Un simbolo veramente inafferrabile, indecifrabile…

IMG_6294

…forse l’unico, di cui in fondo preferirei non scoprire mai il vero significato!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

I graffiti di Cerrate

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.