La Grotta delle Meraviglie a Frigole

Era nota come la grotta del Tasso, in zona, fu ribattezzata Grotta delle Meraviglie, dopo che nell’autunno del 1995 venne fuori ogni sorta di sorpresa, per gli appassionati e gli studiosi di archeologia e paletnologia. Un tempo era la tana di quei simpatici e rari animali delle nostre contrade, si scoprì infine che questo fazzoletto di terra ospitò ben altri animali.

Elefanti, ippopotami, l’equus Idruntinus, il cavallo che galoppava nel Salento 70000 anni fa, e molte altre specie inaspettate, scorrazzavano in questa selvaggia landa oggi situata a Borgo Piave, tra Frigole e Lecce, come dimostrano le ossa rinvenute in questo sito che ad oggi non ha ancora assunto la fama meritata.

IMG_7532

Gli uomini del Paleolitico avevano qui un insediamento, ed in questa grotta, oggi chiusa dalla Soprintendenza Archeologica, probabilmente officiavano i loro culti religiosi.

grotta delle meraviglie

Si tratta di una cavità da cui si accede, oltre i tre metri di profondità, ad un’ampia grotta sotterranea, che si sviluppa verso due lati opposti, che si ipotizza possano correre per decine e decine di metri…

grotta delle meraviglie

Questa grotta ha restituito, oltre a svariati reperti ossei di animali e scheletri umani, diversi utensili in bronzo, pugnali di pietra lavorata (per giunta con la relativa custodia), selci e svariate pietre modellate appositamente per la caccia.

grotta delle meraviglie

Il terreno circostante è oggi un panorama assai suggestivo. Conserva una certa depressione che lascia supporre che gli antichi abitanti di questo sito avessero anche un laghetto per le loro esigenze d’acqua…

grotta delle meraviglie

…oltre ad una serie di reperti che ancora vengono fuori dalle zolle, che dimostrano visivamente l’antica permanenza dei paleolitici in questa contrada…

grotta delle meraviglie

…come questi denti di squalo…

grotta delle meraviglie

…ed altri resti ossei, alcuni recanti tracce di lavorazione manuale.

IMG_7521

IMG_7520

IMG_7522

Il Salento custodisce tanta storia, che aspetta ancora di essere narrata come si deve!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

La Grotta delle Meraviglie a Frigole

3 comments to La Grotta delle Meraviglie a Frigole

  • Titti Stoppa  says:

    ❤️

  • pietro malinconico  says:

    Stupendo!!!!!!!!! ogni altra parola è inutile.

  • Carlo Mondini  says:

    E’ una cosa bella che ho visto. Grazie!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.