Arquà Petrarca, la casa del Poeta

C’è un paesino fiabesco, Patrimonio mondiale dell’Umanità protetto dall’Unesco, sui Colli Euganei, non distante da Padova, che conserva una illustre dimora per la storia d’Italia. E’ un grazioso borgo medievale: Arquà, che dal 1868, ha aggiunto al suo nome quello del poeta più illustre che vi ha abitato, Francesco Petrarca, gloria della letteratura italiana.

Il paese ha anche altri motivi d’interesse, presso il lago furono trovati i resti di un villaggio preistorico a palafitte. Durante il medioevo fu eretto un castello, attestato già dal 985. Ma, come si diceva, per gli amanti della storia e della cultura, sopratutto per lui.

arquà petrarca

Attraversato il pittoresco centro storico, si risale la strada acciottolata su per la collina…

arquà petrarca

…ed ecco che, alla fine, si apre sulla destra il giardino verde che ospita la casetta…

arquà petrarca

Fu nel 1364 che Francesco Petrarca conobbe Arquà, per via di certe cure che gli furono prescritte per curarsi in un paesino dei dintorni. Ricevute alcune terre, decise di trascorrere qui, il resto della sua vita.

arquà petrarca

L’interno della sua casa è veramente affascinante, il visitatore si ritrova catapultato in pieno 300, complici gli affreschi, con temi riconducibili alle sue poesie…

4

5

Protetta da una vetrata, la sua sedia personale…

3

6

E sotto vediamo un particolare del tetto ligneo…

7

…e il panorama che egli osservava dalla sua finestra, di certo quasi intatto.

9

Una passeggiata fra queste colline è consigliabile a tutti!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

Arquà Petrarca, la casa del Poeta

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.