Case del Salento, un viaggio spettacolare

Case del Salento è il titolo dell’ultima strenna targata Edizioni Grifo, castelli, masserie, ville, palazzi e dimore storiche, rivelati da Silvia Famularo, penna perfetta per un viaggio simile, raccontato da una giornalista che ha già pubblicato parecchie opere sul tema ed ha ormai assunto la capacità della perfetta divulgatrice della bellezza delle antiche dimore salentine.

Compito non facile, viaggio del resto proibitivo a molti, come quasi a tutti sono inaccessibili le dimore visitate, memoria di un mondo gentile e antico che è rimasto al passo con la modernità senza mai snaturarsi completamente.

Case del Salento

Il regista Ferzan Ozpetek ha scritto l’appassionata presentazione, dopo aver visionato questo libro-galleria che lui stesso candidamente ammette non immaginava ancora così ricca, dopo tutte le selezioni per i set dei suoi film fatti negli anni precedenti.

Case del Salento

Il viaggio ha preso in esame una sessantina di dimore, ognuna differente e con caratteristiche peculiari, antiche e moderne, alcune rimaste inalterate, altre riviste in un’affascinante chiave moderna…

Case del Salento

…la capacità dell’Autrice è stata tale che in ogni caso l’anima autentica del luogo, della casa, del focolare, ne sia stato rivelato con intima profondità…

img_9276

…compito assai difficile, perché in alcuni casi i nuovi proprietari non erano al corrente della storia antica della casa, e ciò ha comportato un importante lavoro di ricerca e documentario.

img_9277

img_9278

Così, da Martina Franca a Grottaglie, da Francavilla Fontana ai Comuni del brindisino, fino alla barocchissima Lecce, e poi a Gallipoli, e i gioielli del Capo di Leuca, un intero mondo si schiude sfogliando pagine su pagine quasi con golosità, sperando che il libro non finisca presto!

img_9279

Sontuosi saloni, volte affrescate, barocco e rococò si danno il cambio, in scenari in cui tutto è perfetto, e ogni particolare del mobilio e dell’arredamento fanno a gara fra loro a chi più tira l’occhio dell’osservatore-lettore.

img_9280

Moltissime di queste dimore non sono mai comparse in una precedente opera documentaria, né televisiva che stampata, il che accresce ancora di più il valore della ricerca.

img_9281

img_9282

img_9283

Non solo palazzi nobiliari, ma anche case a corte e masserie storiche l’hanno fatta da padrone, alternandosi in un tripudio di colori, fra pagine da cui sembra uscire persino l’odore di questi luoghi, il calore del sole che li ha baciati.

img_9284

img_9285

img_9286

img_9287

img_9288

Accompagnatore di Silvia Famularo e autore di quasi tutti gli scatti fotografici il regista Alessandro Romano (hanno contribuito alcune foto della collezione privata dei proprietari di casa e noti fotografi-artisti di professione, come Pierluigi Bolognini), protagonisti di almeno 15 anni di video documentari in giro per il Salento.

img_9289

L’opera è disponibile nelle migliori librerie.

15578795_10211260188358444_5689240858765319947_n

seguici-su-FB

Case del Salento, un viaggio spettacolare

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.