Sabino Chialà, elogio del silenzio

Non conoscevo Sabino Chialà, monaco di Bose, profondo scrittore, che ho avuto occasione di incontrare a Copertino, presso il palazzo della Fondazione Moschettini (importante contenitore culturale della città), alla presentazione del suo nuovo libro. Confesso che mi ha molto colpito il suo appassionato canto sull’importanza del silenzio, il riposo, due cose cui la società odierna ha tolto importanza e ce ne ha sottratto i benefici. 

Il monologo con cui ha esaltato questi valori ha tenuto in religioso silenzio gli astanti, che senz’altro hanno sentito nel loro intimo la verità di queste riflessioni. Ne ho catturato uno stralcio, che qui condivido col lettore…

sabino chialà

sabino chialà alla fondazione moschettini

sabino chialà

 

Durante il suo racconto, Sabino Chialà parlava di un uomo, morto a 90 anni, riflettendo su come egli ne avesse passato oltre 30 nel silenzio… nel sonno… Sono un tempo lunghissimo! E non possiamo farne a meno, converrà ad ognuno di noi pensarci.

Questa è stata solo una delle attività della Fondazione Moschettini, che personalmente vi invito a conoscere. Non vi resta che seguire il prossimo incontro, all’insegna della Cultura!

Sabino Chialà, elogio del silenzio

3 comments to Sabino Chialà, elogio del silenzio

  • stefano  says:

    Grazie. Cercavo la conferenza completa. Comunque aggiungo il video alla playlist monaci di Bose https://www.youtube.com/playlist?list=PLywlz6X3Wx_qyHylCBPB5ZUuVCXXpoo2T

  • stefano  says:

    Raccolgo le conferenze dei monaci di Bose. Non si riesce ad avere l’audio (o il video) completo? Grazie

    • salentoacolory  says:

      Certo, se vuole lo può scaricare direttamente dal nostro canale youtube, anche perché il girato lo abbiamo pubblicato integrale, non c’è altro. Se le serve in qualità massima le dobbiamo fare un dvd, ma non c’è problema!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.