Brindisi romana: San Pietro degli Schiavoni

San Pietro degli Schiavoni è un antico quartiere di Brindisi, oggi noto per un importantissimo sito archeologico che arricchisce la vista della città Romana. Si chiama così per via di una chiesa dedicata al San Pietro, frequentata dagli abitanti di origine slava e albanese che qui emigrarono in massa già alla fine del ‘400, probabilmente per la conquista della penisola balcanica ad opera dei Turchi.

Della chiesa non restano tracce, ma alcune fonti storiche individuano l’apertura al culto nel XIII secolo.

san pietro degli schiavoni brindisi 1

Nel 1966 alcuni grossi interventi edilizi riportarono in vista un’importante scorcio della città romana: strutture murarie, pavimenti di abitazioni ed anche il lastricato di una via. Un’intera insula brindisina riemergeva, dopo il terremoto che l’aveva spazzata via nel 1456. Così, l’originario progetto di edificare il nuovo cinema-teatro della città, dovette essere ridisegnato, ed inglobò questi scavi, alzandosi sopra essi con una struttura in acciaio, che consente oggi la visita di studiosi e turisti.

san pietro degli schiavoni brindisi 2

san pietro degli schiavoni brindisi 3

Il settore sud-orientale del sito mette in mostra i resti di un grande impianto termale, riferibile ad età tardo-antica. Si riconosce il frigidarium, l’ambiente con le acque fredde, caratterizzato da una vasca semicircolare…

san pietro degli schiavoni brindisi 5

…ma anche il calidarium, l’ambiente delle acque calde. Entrambi questi settori erano ben collegati all’impianto che convogliava le acque fognarie nelle tubature poste più in profondità. I Romani erano maestri di ingegneria!

san pietro degli schiavoni brindisi 6

san pietro degli schiavoni brindisi 7

Sopra, si nota la strada lastricata…

san pietro degli schiavoni brindisi 8

…e qui, invece, un pezzo dell’acquedotto che portava l’acqua in città dall’entroterra (come abbiamo visto in un altro reportage).

san pietro degli schiavoni brindisi 9

Altro scorcio della strada lastricata, visibile per circa 60 metri, è larga 4,5 metri.

san pietro degli schiavoni brindisi 10

Pregevoli anche i mosaici rimasti, esposti proprio all’interno del sito archeologico.

san pietro degli schiavoni brindisi 11

san pietro degli schiavoni brindisi 14

san pietro degli schiavoni brindisi 15

san pietro degli schiavoni brindisi 16

Perfettamente conservata, una stele, e relativa iscrizione, fa bella mostra di sé nel parco archeologico.

san pietro degli schiavoni brindisi 17

san pietro degli schiavoni brindisi 18

Una città dal fascino antico! Sopra questi resti visse per secoli la Brindisi medievale, di cui comunque restano importantissimo monumenti, che ne fanno uno scrigno fondamentale per la comprensione della storia di Terra d’Otranto.

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

Brindisi Romana: San Pietro degli Schiavoni

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.