La festa dei Lampioni a Calimera

La Festa dei Lampioni, la più semplice e colorata del Salento, capace di conservarsi ingenua e autentica come un bambino, attraversa i secoli e dipinge le strade del centro storico di Calimera, ancora oggi, durante la festa di San Luigi. Antichissima tradizione, che si rinnova ogni anno il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate, sembra tenere le sue radici nel mondo ancestrale dei riti pagani in onore del sole.

Culti pagani che non sono nuovi a Calimera, come dimostra ogni anno il passaggio attraverso il foro della pietra di San Vito, nel lunedì dopo Pasqua. Questa dei Lampioni è una festa che alcuni studiosi fanno risalire, nella esposizione dei nostri giorni, ai tempi del borgo bizantino, quando tutta la zona parlava greco ed era sotto l’influenza di Costantinopoli.

festa dei lampioni a calimera

Un’influenza che è rimasta nel dna di questa cittadina, più delle altre del comprensorio dei Comuni della Grecia Salentina.

festa dei lampioni a calimera

festa dei lampioni a calimera

La tradizione dei lampioni è molto sentita, specialmente fra i bambini del paese. La loro costruzione, utilizzando materiali semplici come canne, carta, colla, li incanta e coinvolge già molto tempo prima della festa!

festa dei lampioni a calimera

Un intero paese collabora alla decorazione delle vie del centro storico…

festa dei lampioni a calimera

…realizzando un affresco visivo unico di questo genere!

festa dei lampioni a calimera

Una visita in questo periodo lascia sempre sorpreso il visitatore…

festa dei lampioni a calimera

…ma Calimera merita una visita tutto l’anno!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

La Festa dei Lampioni a Calimera

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.