Salento, Identità Territorio e Comunicazione

Nell’ambito del progetto di Cittadinanza e Costituzione “Nel nome della Repubblica”, Alessandro Romano ha svolto per le classi quinte nell’Aula Magna del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli un denso e partecipato seminario dal titolo “Identità, territorio e comunicazione”.

Partendo dalla visione di un suo cortometraggio (Il Delfino e la Mezzaluna – 2015), il confronto – arricchito anche da interventi del prof. Pier Paolo Tarsi – si è sviluppato attraverso un intrecciato percorso fatto di storia, esplorazioni, scoperte, esperienze, e riflessioni sulla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico richiamati nell’articolo 9 della Costituzione. La comunità del “Quinto Ennio” coinvolta per due ore in questo viaggio ne esce arricchita di conoscenze, riflessioni e gratitudine per Alessandro Romano. Alessandro Romano, regista e scrittore, opera dal 1997 presso l’emittente salentina Telerama, curando la ripresa, il montaggio, alcuni testi e la regia di video documentari riguardanti il Salento, per programmi come Salento d’amare, Terre del Salento e Japigia. Ha vinto numerosi premi come autore di libri, blogger e regista. Di seguito, il cortometraggio presentato a scuola e gran parte del seminario, qui arricchito con le immagini degli argomenti trattati.

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.