Alba tramonti e arcobaleni sul Salento

Lo spettacolo della luce nei cieli del Salento, terra amata in modo particolare dagli amanti degli obiettivi fotografici, è da sempre una meta ambita per i cacciatori di scatti. L’aver rivissuto una ripresa dell’alba da Roca vecchia, recentemente, mi ha spinto ad aprire una parte dei miei archivi fotografici per mettere insieme qualche immagine che faccia da accompagnamento ad un articolo leggero come questo.

Leggero e silenzioso, come appunto lo spettacolo del cielo, e della luce che in esso si infrange, si riflette, si insinua come un amante, fra le braccia dell’amata…

alba tramonti e arcobaleni in salento 1

…così, alla ricerca di antiche emozioni, mi ritrovai, poco prima di un’alba di febbraio, davanti alla torre di Roca vecchia, quando le prime luci si irradiavano nel cielo, prima della nascita del sole…

alba tramonti e arcobaleni in salento 2

…il freddo pungente mi sferzava la pelle del volto, mentre il rombo del mare saliva fino alle mie orecchie centuplicato dal silenzio tutto intorno…

alba tramonti e arcobaleni in salento 3

… qualche pescatore gettava l’amo in acqua, senza dare occhio a questo spettacolo, probabilmente abituato da interminabili serie di alzatacce al buio…

alba tramonti e arcobaleni in salento 4

…consiglio il lettore di andare fino in fondo a questa pagina, perchè è altrettanto affascinante visionare il filmato video di questa alba, che ho accellerato e montato con una durata di un minuto… ne vale la pena!

alba tramonti e arcobaleni in salento 5

Anche i tramonti, su questa terra, sono affascinanti, complice un mare e qualche borgo sul mare che dire romantico è poco!

alba tramonti e arcobaleni in salento 6

Siamo a Gallipoli, davanti al suo mare Jonio.

alba tramonti e arcobaleni in salento 7

Qui sopra invece sono in una campagna dell’entroterra leccese, colto nella nebbia da un’alba sonnacchiosa…

alba tramonti e arcobaleni in salento 8

Il tramonto è sempre ipnotico, ovunque ci capiti di vederlo!…

alba tramonti e arcobaleni in salento 9

…quel fascio di luce quasi miracoloso, che non si può localizzare sulla terra, non può che lasciarci sempre catturare dolcemente…

alba tramonti e arcobaleni in salento 10

…se c’è un bambino, con noi, ci sarà spesso imbarazzante cercare di spiegargli esattamente come funziona!

alba tramonti e arcobaleni in salento 11

Lo scatto sopra è una istantanea rubata al cielo durante un viaggio sulla Lecce-Brindisi: mi è capitato veramente raramente, di incontrare un simile ammasso che con una velocità ed una prepotenza così veemente arrivasse a coprire l’aria serena di un tramonto senza nuvole…

alba tramonti e arcobaleni in salento 12

Sopra, tramonto a sfondo annuvolato…

alba tramonti e arcobaleni in salento 13

Qui sopra invece il tramonto che in genere il fotografo preferisce, quello cavalcato da qualche nuvoletta…

alba tramonti e arcobaleni in salento 14

Qui sopra, un’alba nella nebbia, che non riesce a farsi largo pienamente…

alba tramonti e arcobaleni in salento 15

Tramonto di rosa…

alba tramonti e arcobaleni in salento 16

Qui sopra, un tramonto sulla costa ugentina…

alba tramonti e arcobaleni in salento 17

…e qui, invece, siamo a Porto Cesareo…

alba tramonti e arcobaleni in salento 18

…chiudo con questo tramonto da Castro, una carrellata che potrebbe durare all’infinito. I paesaggi qui di certo non mancano! Occhio al video successivo, ne vale la pena.

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non avrà mai banner pubblicitari, perciò tutto ciò che qui compare, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini di Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali, anche indirettamente.

Alba tramonti e arcobaleni sul Salento

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.