Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La cripta della Croce di Lorena a Oria

La cripta della Croce di Lorena a Oria

Uscendo da Oria, in direzione di Torre Santa Susanna, la strada attraversa una vasta pianura, piatta e quasi disabitata. Ed è a pochi chilometri che, sulla destra, si nota una costruzione, proprio nel bel mezzo di questa pianura, che “stona” col paesaggio: si capisce subito, anche dall’auto, che è l’ingresso di un ipogeo. La curiosità è forte, come al solito, quindi parcheggio alla buona e mi incammino.

Ad attirarmi è l’assenza di altre strutture circostanti, non ci sono masserie, abitazioni, neanche moderne, quindi una visita s’impone!

1

Infatti, è proprio un ipogeo…

2

3

Certo, lo schema classico degli ipogei nostrani è un pò… ribaltato! Non è una chiesa, né un frantoio. Presenta quattro vani scavati nel banco roccioso, ed una parte dell’ambiente è voltato a botte…

4

lorena

La nicchia più piccola sembra ospiti un focolare, al suo interno c’è un foro che conduce verso l’altro…

lorena

…sopra, un vano, ricavato sulla parete rocciosa…

lorena

Sulla sinistra, il vano forse più grande, verso il suo interno presenta uno scavo, che a prima vista parrebbe una piccola tomba sul modello di quelle che si scavavano nel medioevo…

lorena

…ma sembra troppo piccola, circa un metro, più o meno. Forse invece raccoglieva le acque di scolo?…

lorena

Penetrando verso l’ambiente più interno, e rivolgendosi all’ingresso, sulla parete destra si nota una croce…

croce di lorena

Sembra una “Croce di Lorena”. Si tratta di un simbolo a forma di croce con doppia trasversa. È chiamata anche “Croce patriarcale”. Figurava sullo stemma dei duchi D’Angiò… ma pare sia stato anche un simbolo adottato dai Cavalieri Templari… E’ certamente un ben strano ambiente. Che presenta poi un altro vano occultato da una parete in conci di tufo, attraverso la quale passa un foro… sbirciando dentro ho visto una piccola camera, e acqua…

lorena

La camera nascosta corrisponde a questa piccola costruzione che si vede sopra, adiacente ad un pozzo…

11

…ben rifornito d’acqua…

12

L’area circostante è ricolma di frammenti fittili, probabilmente riferibili ad una casa rurale di un’età compresa fra la tarda Repubblica e il primo periodo imperiale romano. Chissà, forse in origine poteva trattarsi di una sorta di “cantina”, una struttura di servizio utile alla conservazione delle derrate. Successivamente, in età Medievale, potrebbe essere stata riutilizzata come abitazione. Ma, sempre nel campo delle ipotesi, potrebbe risalire ad un periodo pre-romano, quando i popoli indigeni usavano scavare ipogei (come nel caso della cripta di San Pietro Mandurino, a Manduria), per ricavare degli spazi dedicati alle sepolture. E la croce di Lorena? Niente di più facile che questo luogo possa essere stato anche un rifugio per i viandanti, pellegrini, che qui si riposavano, e perché no, pregavano, in attesa di riprendere il loro viaggio.

Alessandro Romano

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

seguici-su-FB

La cripta della Croce di Lorena

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.